La Route du Hussard (Alta Provenza)

La Route du Hussard (Alta Provenza)

Itinerari equestri Alta Provenza, ispirati dal romanzo di Jean Giono « L’Ussaro sul tetto ».

Lungo questi itinerari seguirete le tracce di Angelo: Manosque, Forcalquier, la Montagna di Lure, ecc. Vaste distese preservate, ovili costruiti in pietra a secco, aria buona…

Passeggiate in questa regione e sarete commossi da tanta bellezza, dai luoghi, l’aria, gli odori, i silenzi. La pietra lavorata dall’uomo con cui sono costruiti i paesi o la pietra selvaggia dei paesaggi, tutto contribuisce a farvi entrare nella poesia dell’opera di Jean Giono.

Ripercorrete il cammino di Angelo, protagonista dell’« Ussaro sul tetto », se l’incantesimo funziona, avrete voglia di saperne di più ed è nella poltrona, con un libro in mano che ripartirete in viaggio.

Perché questo itinerario è interessante La Route du Hussard

  • La Route du HussardTre circuiti da tre, sei o nove giorni nella regione che circonda Forcalquier-la Montagna di Lure, che stava così a cuore allo scrittore Jean Giono. Sulle tracce di uno dei suoi protagonisti, Angelo il cui libro « L’Ussaro sul tetto », reso popolare dal film omonimo, evocatore di una splendida cavalcata, ha fatto sognare un vasto pubblico ed in particolare i cavallerizzi ;
  • Le tappe possono anche essere utilizzate come escursioni alla giornata;
  • L’itinerario è dettagliato per permettere ai cavallerizzi indipendenti muniti di mappa IGN di percorrere questo circuito in completa libertà, tra due B&B. Da notare che è ugualmente accessibile ai cavallerizzi che vogliono essere accompagnati da professionisti;
  • Attuata nel 2003 a cura dell’associazione « À cheval dans les Alpes de Haute-Provence » (A cavallo nelle Alpi di Alta Provenza), la « Route du hussard » è stata eletta al primo posto nella classifica del top 10 delle escursioni dell’estate (in Francia e all’estero) dalla rivista Cheval Loisirs.

Contatto

Comitato di turismo equestre dele Alpi di Alta Provenza (en francese)