Centro di astronomia a Saint Michel l’Observatoire

Centro di astronomia a Saint Michel l’Observatoire

Nel corso dell’anno 1920, fu deciso di realizzare un grande osservatorio astronomico nel comune di Saint-Michel perché il posto era considerato come uno dei migliori siti francesi per l’osservazione delle stelle in pianura.

Ai nostri giorni, l’Osservatorio di Alta Provenza accoglie a St-Michel i turisti attratti dal telescopio di 193 cm che si può vedere alla sommità di una scalinata di 60 gradini.

Allo scopo di soddisfare questa domanda del Grande Pubblico, si è deciso di realizzare un « Parco Astronomico » all’interno di dieci ettari di lecci e di macchia mediterranea.

Il Parco soddisfa appieno la missione di diffondere la cultura scientifica dando ospitalità a più di 10.000 visitatori all’anno.

Un siderostato con un telescopio professionale ed una sala multimediale svelano tutti i segreti del cielo. Ancora più stupefacente, l’osservazione al telescopio durante le notti di cielo stellato.

Centro di astronomia ogni estate si organizza « l’estate delle stelle (l’été astro) » che propone serate sperimentali, visite guidate, conferenze, ecc…

Per saperne di più Centro di astronomia a Saint Michel l’Observatoire

www.centre-astro.fr (en francese)