Itinerario equestre Alle sorgenti del Verdon

Itinerario equestre Alle sorgenti del Verdon

«Dove si trova la sorgente del Verdon, attraverserete la piana di Valensole conosciuta per le distese di lavanda e costeggerete ilGran Canyon del Verdon…

Itinerario equestre Alle sorgenti del Verdon, cammin facendo scoprirete anche una fauna e una flora la cui ricchezza è stata riconosciuta e preservata grazie all’esistenza di un parco naturale regionale..

Una ventina di professionisti vi propongono di scoprire il loro territorio, consigliandovi le migliori escursioni o accompagnandovi. »

Itinerario equestre dei laghi alla sorgente del Verdon da uno a diciannove giorni di trekking possibili. Praticabile sia per i cavallerizzi indipendenti, provvisti di mappa IGN, tra due B&B, sia per i cavallerizzi che desiderano essere accompagnati da un professionista.

Un breve scorcio del viaggio sino Itinerario equestre alle sorgenti del Verdon:

  • Primi giorni nel Var alla scoperta del lago di Sainte-Croix e delle rinomate Gole del Verdon: sensazioni garantite e bei panorami;
  • Lasciando la sorgente del fiume, alla scoperta di alti pascoli e della tradizione pastorizia, nei dintorni di Moriez, Blieux e St Jurs;
  • Arrivo sull’altipiano di Valensole con i suoi campi di lavanda colorati e profumati, passando da Riez, Gréoux-les-Bains, Quinson;

Consigli per i cavallerizzi

Alle sorgenti del VerdonPer gli itinerari di media e alta montagna occorrono una buona condizione fisica per i cavalli e i cavallerizzi. Lungo l’itinerario sono previsti passaggi per piste forestali e per sentieri di montagna. Anche se l’essenziale dell’itinerario proposto è praticabile tutto l’anno.

Gli itinerari sono presentati a titolo indicativo e non sono esaustivi, è indispensabile equipaggiarsi di mappe IGN e di rimanere sui sentieri segnalati.

Potete richiedere tramite e-mailquesti itinerari dettagliati a formato mappa all’Agence de Développement Touristique des Alpes de Haute-Provence (Agenzia d Sviluppo Turistico delle Alpi di Alta Provenza).

Contatto

Comitato di turismo equestre dele Alpi di Alta Provenza (en francese)